Iscriviti ai Feed Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Pinterest

sabato 31 gennaio 2015

Intervista a Glenn Cooper

Glenn Cooper

Laureato in Archeologia a Harvard con il massimo dei voti.
Ha conseguito un dottorato in medicina.
Oggi è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts, nonché sceneggiatore e produttore cinematografico. 
Scrive romanzi. 
In Italia ha superato i due milioni di copie vendute.



  • Nome: Glenn Cooper
  • Nato a: White Plains, New York
  • Vive a: Gilford, New Hampshire
  • Segni particolari: Scrittore best seller
  • Alma mater: Archeologia a Harvard; dottore in medicina; AD di un laboratorio di biotecnologie; sceneggiatore; produttore cinematografico
  • La felicità: scrivere la parola "FINE" su un manoscritto
  • La più grande stravaganza: una costosissima macchina per il cappuccino
  • Il motto: Primum non nocere. Per prima cosa, non nuocere


 
Oggi Glenn Cooper è qui! 
Ha gentilmente accettato la mia richiesta di rispondere a undici domande sul mondo della scrittura (più che altro domande tecniche sul processo della scrittura creativa) a beneficio soprattutto di chi ama scrivere.




Che mi dici di aggettivi e avverbi, è vero che dovrebbero essere usati il meno possibile?

-          Verissimo. Basta leggere un brano del proprio scrittore preferito per capire che la miglior prosa è snella e sobria. Gli scrittori alle prime armi usano sempre tanti aggettivi e avverbi. Ma bisogna capire che è come aggiungere troppo sale o troppo pepe a un piatto: dopo un po’ ti disgusta.

L’incipit è un elemento fondamentale, lo sappiamo, deve catturare l’attenzione senza entrare troppo nei particolari della storia. Alcuni autori lo scrivono come ultima cosa. Tu come ti comporti? Crei un outline per la tua storia o ti affidi all'ispirazione?

-          Spendo un sacco di tempo a creare un outline prima di iniziare a scrivere. Le mie storie tendono a essere piuttosto complicate e senza uno schema mi perderei nella foresta senza trovare mai una via d’uscita. Non solo l’incipit, ma anche la fine è molto importante. Prima di iniziare a scrivere ho già in testa un’idea precisa di come il romanzo debba iniziare e finire. Per rispondere alla tua domanda: scrivo subito l’incipit.

Si deve continuare a scrivere anche quando non se ne ha voglia?

-          Ah, bella domanda! Be’ questa è la vita dello scrittore. Credimi, alcuni giorni scrivere è davvero dura ma mi impongo di farlo lo stesso. Si chiama lavoro.

 Leggi altri autori mentre stai scrivendo un romanzo?

-          Assolutamente no, non potrei. Sono come una gazza ladra: se leggo una bella frase, una descrizione interessante o una scena che mi attira è facile che, inconsciamente, la rubi e finisca nel mio lavoro.

 Ci vuole più tempo a scrivere la storia o a correggere le bozze?

-          A scrivere la storia. Non trovo difficile correggere le bozze. La cosa più noiosa per me sono i grandi cambiamenti che a volte devo fare per assecondare le richieste degli editori.

Glenn, tu nasci sceneggiatore prima che scrittore: come deve essere una buona scena?

-          Ogni scena deve allo stesso tempo reggersi da sola e introdurre quella successiva; deve inoltre avere uno scopo, portare avanti la storia e dare risalto ai personaggi. Quando non si è sicuri della necessità di una scena conviene tagliarla.

 Che mi dici della ricerca: va fatta prima o durante la scrittura?

-          Sia prima che durante. E io ne faccio davvero tanta! Per alcuni miei romanzi ho letto (del tutto o in parte) più di cento libri.

 Ci sono in giro un sacco di software per scrivere romanzi, cosa ne pensi?

-          Non so. Per quanto mi riguarda ho bisogno solo di Microsoft Word.

 Come mai gli italiani ti apprezzano così tanto?

-          Agli italiani piace mangiare, discutere, fare l’amore e… LEGGERE. Rispetto ai lettori di altri paesi (lo so per esperienza) gli italiani sanno apprezzare anche libri complessi e che fanno pensare. Credo che i miei romanzi soddisfino la sensibilità italiana.

 A cosa stai lavorando in questo momento?

-          Al terzo libro della mia trilogia “Dannati”.



Ringrazio Glenn per la disponibilità e concludo con la lista dei suoi successi in ordine cronologico:
    
La biblioteca dei morti
Il libro delle anime
La mappa del destino
Il marchio del diavolo
L'ultimo giorno
I custodi della biblioteca
Il calice della vita 
Dannati    

Nessun commento:

Posta un commento